Layout del blog

ISTITUZIONE NUOVE INDENNITA’ PER SCORTA E VIGILANZA

nov 10, 2023

ISTITUZIONE NUOVE INDENNITA’ PER SCORTA E VIGILANZA

Scarica PdF

Questa Organizzazione Sindacale ha esplicitato in diversi comunicati la necessità di porre al centro dell’agenda Istituzionale il rinnovo del contratto di lavoro della Polizia di Stato, con la rivisitazione economica dello stipendio base e delle anacronistiche ed indecorose indennità accessorie.

Sul tema registriamo positivamente le dichiarazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri che ha affermato: “Per noi la priorità è il rinnovo del contratto sicurezza … non si possa più accettare una realtà nella quale un poliziotto prende di straordinario poco più di 6 euro l’ora, meno di un collaboratore domestico”.

Evidenziamo che i recenti attentati in Francia e Bruxelles, uniti all'incendiaria situazione in Medio Oriente, hanno ridato voce ai diversi gruppi fondamentalisti islamici che hanno già colpito l’Occidente in varie occasioni.

Tale situazione ha inevitabilmente generato una “allerta terroristica” nella nostra Nazione che risulta crocevia di fenomeni migratori in cui si sono inseriti proprio soggetti legati al terrorismo che rappresentano immancabilmente un potenziale pericolo a cui sono esposte in prima linea le forze dell’ordine, ed in particolare gli operatori impegnati nelle vigilanze ad obiettivi sensibili ed il personale impegnato nelle scorte.

In quest’ottica rappresentiamo, la necessità di istituire nuove indennità accessorie al fine di remunerare attività di Polizia quali appunto il servizio di “scorta e tutela” e per quello di “vigilanza” .

Il personale, che espleta le tipologie dei servizi di cui sopra, merita un peculiare riconoscimento in termini economici; si evidenzia che, in altre forze di polizia, sono già previsti questi istituti.

Si consideri che per acquisire la qualifica di “operatore scorte” si devono prima superare delle scrupolose selezioni che definiscono gli idonei a partecipare al corso “C.A.I.P.”, che necessita, oltretutto, di un esame di idoneità finale. La qualifica di operatore scorta prevede, tra l'altro, aggiornamenti, alta professionalità, riservatezza, guida di auto blindate, un altissimo livello di attenzione durante il proprio turno di servizio; turno che a volte si prolunga con orari molti dilatati rispetto a quelli canonici.

Di contro il servizio di “vigilanza fissa o dinamica”, ad esempio espletato presso le Ambasciate o negli Ispettorati della P.S., richiede particolare cura della forma e della divisa e, parimenti al servizio di scorta, necessita anch'esso di una notevole attenzione dell'operatore nell'arco dell'intera turnazione ove sovente si è esposti alle intemperie, con tutte le difficoltà operative che ne conseguono.

In ragione di ciò ci domandiamo le ragioni per le quali il personale della Polizia di Stato debba essere estromesso, dall'istituzione prima e dal pagamento poi, delle indennità suindicate ; generando tra gli appartenenti della P.S. un significativo nocumento.

Pertanto, in ragione di quanto rappresentato, invitiamo le SS. VV. a porre in essere le propedeutiche iniziative volte ad istituire, col nuovo contratto di lavoro, le indennità de qua.

Fiduciosi per la sensibilità che riteniamo sarà riservata alla tematica, si rimane in attesa di cortese riscontro, porgendo distinti saluti.

Contattaci

Contattaci

10 mag, 2024
POLMARE BARI REPLICA DEI LEGALI SNAP
09 mag, 2024
Vice Ispettore di Polizia accoltellato a Lambrate. - Appello al Ministro Piantedosi e al Capo della Polizia perché intervengano immediatamente -
09 mag, 2024
LO SNAP INCONTRA IL SOTTOSEGRETARIO DI STATO AL MINISTERO DELL’INTERNO, ONOREVOLE NICOLA MOLTENI
23 apr, 2024
I poliziotti del R.P.C. di Bari, con un intervento magistrale, salvano vite sull’A14
19 apr, 2024
Spogliatoi per il personale in servizio presso la stazione marittima della Polizia di Frontiera di Bari - Sollecito di urgente ispezione ministeriale per violazione del D.Lgs 81 / 2008 –
14 apr, 2024
U.T.L. Questura di Reggio Calabria, accoglimento istanze prodotte ex art. 12 A.N.Q. - Date a Cesare quel che è di Cesare -
02 apr, 2024
Concorso interno per 1447 vice sovrintendenti. Ritardi nelle procedure di validazione dei titoli da parte della Segreteria del Dipartimento della P. S.
02 apr, 2024
A ssenza di spogliatoi per il personale in servizio presso la stazione marittima della Polizia di Frontiera di Bari. - Richiesta di urgente ispezione ministeriale per violazione del D.Lgs 81/2008 -
28 mar, 2024
Ritardi nelle procedure di scrutinio per il ruolo sovrintendenti e pianificazione dei prossimi corsi di formazione
28 mar, 2024
Mobilità ruolo ispettori in vista del Giubileo, richiesta di intervento
27 mar, 2024
SNAP INTERROGAZIONE PARLAMENTARE PENZA X 18 CORSO
27 mar, 2024
Diffida legale SNAP U.T.L. Reggio Calabria … alias … factotum con diritti ridotti!
21 mar, 2024
Presidi di Polizia all’interno dei nosocomi. L’intervento del sindacato SNAP
Autore: Paolo Simone Cesario 05 mar, 2024
Convenzione stipulata tra il Ministero dell’Interno ed il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A - Sollecito per rinnovo e rivisitazione delle condizioni di convenzione, ex art. 11 D.P.R. 164/2002-
29 feb, 2024
ADESSO VERAMENTE BASTA, RISPETTO PER LA POLIZIA DI STATO!!!
27 feb, 2024
Convenzione BNL – Ministero dell’Interno, difformità di applicazione.  - Richiesta di urgente intervento -
26 feb, 2024
SNAP INCONTRO DIRETTORE 9 ZONA BARI
25 feb, 2024
GESTIONE DELL’ORDINE PUBBLICO SVOLTOSI A PISA E FIRENZE
25 feb, 2024
L’O.S. SNAP, UNITAMENTE ALLO STUDIO LEGALE PARENTI, AVVIA GRATUITAMENTE AL TAR LAZIO, IL RICORSO PER IL DINIEGO DELL’ASSEGNAZIONE TEMPORANEA, EX ART. 42 BIS D.Lgs 151/2001
Altri post
Share by: